Centro di Educazione Ambientale
Margherita di Savoia


 

Cosa facciamo

L'attività principale del CEA Legambiente Margherita di Savoia, nella prospettiva di promuovere un modello di sviluppo economico e sociale durevole e sostenibile, consiste nell'offerta di servizi di educazione ambientale, proponendo percorsi educativi e formativi differenziati e personalizzati secondo le diverse esigenze dell'utenza.

I percorsi educativi proposti, sono strumenti di lettura e di interpretazione del complesso sistema di relazioni che caratterizza qualsiasi tipo di ecosistema, partendo dalle peculiarità che presenta il contesto ambientale e paesaggistico locale.

Il Centro di Educazione Ambientale di Margherita di Savoia propone:

- EDUCATIONAL TOUR PER INSEGNANTI: per favorire la conoscenza della Riserva Naturale e della Salina, e per far sperimentare direttamente le proposte didattiche del CEA, un'esperienza completamente gratuita, rivolta e pensata appositamente per i docenti.

- LABORATORI DIDATTICI: vogliono essere un'occasione per ricreare, sperimentare e stimolare la creatività, la fantasia e la manualità dei ragazzi, far riscoprire l’importanza e preziosità dei materiali e del sale.

- ESCURSIONI E VISITE GUIDATE: Dalla durata minima di 2 ore ad un massimo di 5 ore, le visite all’interno della Salina di Margherita di Savoia consente un viaggio in un mondo affascinate e ricco di misteri, per scoprire e conoscere la moltitudine di specie di flora e fauna che popolano l’immensa area della Salina.

- ESPERIENZE DIDATTICHE: visita guidata alla Salina, al Museo Storico della Salina e al Laboratorio Didattico del CEA per approfondire la storia e la scienza.

- PROGETTI EDUCATIVI: vogliono essere uno strumento a supporto del lavoro degli insegnanti con la classe, differenziati per fasce di età, consentono di approfondire un tema attraverso l'utilizzo di strumenti e supporti didattici specifici.

- GIORNATE DI VOLONTARIATO: consentono ai più piccoli ed ai cittadini di adoperarsi in attività di volontariato a favore del territorio e città in cui vivono, partecipando alle campagne nazionali di Legambiente per ripulire le proprie spiagge, paese, parchi,ecc; piantumare nuovi alberi, riqualificare edifici e zone della città, ecc. Un intervento concreto per diffondere il sentimento del rispetto dell’ambiente, sua tutela e valorizzazione.
cea_logo_140.png
legambiente_70.png
atisale_160.png
logo_margherita_140.png